Maleficent – Il Segreto della Bella Addormentata, la recensione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2014, 14:57     +1   -1
Avatar


« You belong to Arthur side »

•••••••

Group:
Administrator
Posts:
19,687
Reputazione:
+596
Location:
dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

Status:


Se avete intenzione di andare a vedere Maleficent – Il Segreto della Bella Addormentata, il nuovo ed atteso film dei Walt Disney Pictures Studios in uscita il prossimo 28 Maggio, dimenticate il Classico del 1959

82sCRi5

L’audace film diretto da Robert Stromberg (Alice in Wonderland, Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo, Il Grande e Potente OZ), e scritto da Paul Dini e Linda Woolverton (La Bella e La Bestia, Il Re Leone, Mulan, Alice In Wonderland), infatti, si discosta completamente ed in modo drastico dalla fiaba originale stravolgendo personaggi e luoghi comuni tipici del racconto di Charles Perrault. Il film, che tenta di avvicinarsi maggiormente ad un pubblico infantile grazie alla narrazione fiabesca tenuta da una voce esterna, sarà sicuramente più apprezzato da questo, spesso poco consapevoli della fiaba originale, a volte mai visionata. L’adulto, al contrario, conoscendo i fatti sia dell’adattamento diretto da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark che della storia settecentesca potrebbe non gradire l’eccessiva libertà della pellicola, sopratutto per il finale molto surreale ed inaspettato, coerente però con lo scopo del film

idX0JjM

Protagonista indiscussa, come è ovvio che sia, è Malefica, la buona fata resa malvagia dalla cattiveria e dall’avidità dell’uomo, interpretata magistralmente da Angelina Jolie. Una volta visto il film non sarà dunque difficile comprende il motivo per cui l’intera campagna pubblicitaria si basi su di lei. L’attrice, oltre ad eguagliare il personaggio del classico originale, riesce persino a superarlo grazie ad un fascino e ad una espressività degna della regina delle forze del male. Potremmo dire senza problemi che riuscirebbe a reggere il film da sola, se ci fosse stata più cura sulla caratterizzazione del suo personaggio. Risulta molto interessante il rapporto con il fidato servo Fosco, interpretato da Sam Riley. Oltre a spiegare le origini del fidato servitore, il film ci mostra una Malefica in continua trasformazione e non cosciente di ciò che vuole realmente dal mondo e da se stessa. Fosco, tuttavia, sarà essenziale in alcune sequenze sia per sdrammatizzare che per rendere consapevole, contro il suo volere, la propria padrona. Completamente altro personaggio è Aurora, che finalmente risulta essere nelle sue fattezze una giovane ragazza di sedici anni, bella, con i capelli color dell’oro e le labbra rosse come le rose, interpretata da Elle Fanning. Ignara del proprio destino e delle proprie origini dominerà nella parte centrale del lungometraggio con un inaspettato rapporto intrapreso con il personaggio di Angelina Jolie. Non riesce, però, ad eguagliare sotto qualsiasi aspetto la grandiosità della propria nemesi

0zquMER

La figura di Re Stefano, invece, interpretato da Sharlto Copley, può esser vista come esagerata. Trasformato nel vero antagonista del film, se inizialmente era un uomo umile e tenace, con il passare degli anni cadrà vittima di un vero e proprio maleficio: la bramosia e la paura. Non teme, apparentemente, nulla e nessuno e non si crea problemi nel superare o eliminare rapporti, anche sentimentali o familiari, per ottenere ciò che più desidera. Oltre questa triade di personaggi, tutti in relazione fra loro, troviamo altri soggetti che rispetto al film del 1959 non subiscono alcun miglioramento, anzi, sembrano quasi perdere quella poca importanza che possedevano. Il Principe Filippo, interpretato da Brenton Thwaites, perde completamente il suo ruolo di salvatore, sovrastato da Malefica e sopratutto dalle tre buone fate, Giuggiola, Verdelia e Fiorina rispettivamente Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville, che contrariamente alle versioni del precedente adattamento non porteranno nessun sostanziale aiuto alla principessa che regalerà, con la scena del primo incontro nel bosco, l’unico vero attimo di protagonismo al principe, futuro sposo. Anche la regina, la madre di Aurora, non guadagna nessuna battuta rispetto al classico d’animazione, risultando quasi invisibile. E’ un personaggio che si dimenticherà molto facilmente una volta terminato il film. Degna di nota è la battaglia fra le forze della foresta e l’esercito umano, unico momento dove vediamo davvero la figura di Re Enrico

DYExJm9

A livello tecnico e visivo troviamo impeccabili scenari e meravigliose creature realizzate in CGI, che ci catapultano in questo mondo fatato e mistico, che non punta ad ottenere un effetto realistico bensì fantastico, con uno stile molto “retrò”, se così è possibile definirlo. Non mi meraviglierei se ci trovaste un po’ di Alice in Wonderland e/o Il Grande e Potente OZ. Se non per alcuni e limitati attimi, però, risulta inutile l’obbligo della visione in 3D. Stesso discorso per la colonna sonora, che sembra avere molti aspetti in comune rispetto a quelle dei film precedentemente citati. Un grande apprezzamento va fatto alla versione alternativa di “Once Upon a Dream” di Lana del Rey, degna d’esser paragonata alla versione originale ed in grado di far percepire perfettamente lo stato d’animo della protagonista, Malefica

La pellicola, dunque, risulta esser criticabile nel complesso ma gradevole sotto alcuni e singoli aspetti. Lo scopo che si prefiggeva era arduo ed impossibile da raggiungere nella sua totalità, come potrete vedere voi stessi. Tuttavia uscirete sicuramente stupiti e leggermente confusi dalla sala, ma coscienti delle origini di questa forte e magnifica donna

Fonte
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2014, 13:08     +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
14,798
Reputazione:
+61
Location:
Dalla scia di una stella cadente che porta ancora in se un sogno irrealizzato

Status:


Io l'ho trovato magnifico, i colpi di scena poi gli hanno dato un tocco in più a mio avviso degno di nome. Mi piace questa versione, per così dire, alternativa si ha la bellezza di un classico però totalmente nuovo si possono definire due storie distinte e separate per come sono state impostate e per quel che mi riguarda l'ho adorato.

per non parlare della baby brandgelina che vuole essere presa in braccio dalla mamma "Malefica" *^*
 
WWW  Top
view post Posted on 4/6/2014, 08:09     +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
17,793
Reputazione:
+133
Location:
* Dal mondo delle favole *

Status:


Visto ieri :)
Ho pensato che fosse una schifezza ed invece mi sono ricreduta ;)
Ho trovato la storia senza dubbio particolare, ma una lettura diversa, rispetto a quella che siamo soliti vedere.
Una Malefica che tanto malefica non era *-* il "bacio del vero amore" in lei... un re Stefano (cattivo!!!) che mi ha ricordato tanto Saul quando era diventato pazzo (scusate il paragone non disney, ma ho subito pensato all'episodio biblico), il corvo umanizzato ecccccc insomma MERAVIGLIOSO!!!!
Un bell'8 se lo merita :)
 
WWW  Top
view post Posted on 11/6/2014, 17:31     +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Visto ovviamente ^^

L'ho amato tantissimo, anche per i suoi eccezionali colpi di scena! Non me ne frega niente delle critiche negative! Sono felicissimo di averlo visto e sicuramente lo prenderò in DVD ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2014, 18:08     +1   -1
Avatar


« You belong to Arthur side »

•••••••

Group:
Administrator
Posts:
19,687
Reputazione:
+596
Location:
dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

Status:


Finalmente visto anch'io *^*
CITAZIONE (snow` @ 30/5/2014, 14:08) 
per non parlare della baby brandgelina che vuole essere presa in braccio dalla mamma "Malefica" *^*

quella scena è stata di una dolcezza assurda *^* e scommetto anche quanto vuoi che non recitava lì la piccola xDxD ... cmq tutta la sala si era intenerita a quella scena ♥ ... e rideva alla faccia di Angelina&Malefica xD
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2014, 12:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
2,413
Reputazione:
+66

Status:


Visto anche io!
devo ammettere che sono partita con un'idea del film completamente diversa da quello che poi è stato! Pensavo che fosse una versione allungata del cartone animato e visto con gli occhi di Malefica! mi aspettavo un film più oscuro e...cattivo (?) invece non è stato così. Ne sono stata sorprendentemente felice! Questa versione di Malefica compassionevole mi ha colpito molto. Angelina è stata bravissima a rendere questo personaggio e sebbene ci siano forti differenze con il cartone, ho preferito questa versione della storia!
Un film commovente, in cui vengono mostrate figure femminili incredibili: Malefica, l'eroina cattiva è strepitosa! Anche Aurora, personaggio che nel cartone trovo piatto, scialbo e detestabile, qui è una ragazza più forte e decisa e ispira più simpatia che quella gatta morta animata! (chiedo scusa ai fan di Aurora, io la vedo così)
Invece devo dire che gli uomini escono parecchio umiliati da questo film: re Stefano è una delle figure più odiose che io abbia mai visto, e quindi uno dei personaggi che più ho odiato, e Filippo è di una inutilità imbarazzante!
Scusate maschietti, ma il mio orgoglio femminista è uscito vittorioso dopo questo film! xD
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Aurora animata potrebbe apparire scialba ora, ma va capita perché il film è del 1959 ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2014, 23:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
2,413
Reputazione:
+66

Status:


Mmh no non è quello, perché Cenerentola è addirittura più "vecchia" ma non la trovo scialba, anzi ^^ sono gusti, che ci vuoi fare? ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 18:06     +1   -1

Senior Member
••••••••

Group:
Member
Posts:
98,531
Reputazione:
+13

Status:


visto anche io, ora dico la mia u.u
eeeeehhhhhhh.....eeeeehhhhhh.....Allora visto, goduto e tutto il resto ma...ummm...non capisco se mi piaccia o meno ecco, molte scene, e personaggi, sono totalmente inutili alla trama, servono, secondo me, tipo le fatine che, sul serio, avrei chiuso in una scatola di ferro stretta stretta per farle soffrire come meritano per la loro utilità!!
Gli unici personaggi di rilievo sono appunto Malefica, splendida angelina jolie devo ametterlo, e fosco, davvero, un'ottimo personaggio che aiuta veramente tanto la protagonista, Aurora praticamente per forza, ed infine Stefano, il nemico principale, per la trama l'ho trovata si carina, ma come detto, allungata per certe scene.
Ah domanda...quando malefica si dispera perché le hanno tolto le ali...son stata l'unica a ridere? No perché a me quelle urla facevano ridere scusate...D:
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 09:09     +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
9,581
Reputazione:
+13

Status:


visto sabato! *w*
ma si può amare più questa versione che quella Disney? io dico proprio di si! (: sono rimasta affascinata dalla nuova lettura della favola di Aurora! Malefica amava Re Stefano che non era altro che un approfittatore, avido e cattivo che puntava solo alla corona O__o (non vedrò più la Bella Addormentata con gli stessi occhi! xD)! però sono rimasta incollata allo schermo fino all'ultimo! Malefica che lancia il sortilegio per vendetta e poi vede crescere Aurora e prova per le i l'amore più grande che esiste al mondo, quello di una madre! e Angelina è stata magnifica! davvero! non ci sono parole *w*
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 10:10     +1   -1
Avatar


« You belong to Arthur side »

•••••••

Group:
Administrator
Posts:
19,687
Reputazione:
+596
Location:
dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

Status:


CITAZIONE (¤Mayor~Picche¤ @ 16/6/2014, 19:06) 
[...]
Ah domanda...quando malefica si dispera perché le hanno tolto le ali...son stata l'unica a ridere? No perché a me quelle urla facevano ridere scusate...D:

nooo a me ha fatto tenerezza lì Angelina/Malefica ç____ç
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2014, 10:45     +1   -1

Senior Member
••••••••

Group:
Member
Posts:
98,531
Reputazione:
+13

Status:


CITAZIONE (˜Aoi bara @ 23/6/2014, 11:10) 
CITAZIONE (¤Mayor~Picche¤ @ 16/6/2014, 19:06) 
[...]
Ah domanda...quando malefica si dispera perché le hanno tolto le ali...son stata l'unica a ridere? No perché a me quelle urla facevano ridere scusate...D:

nooo a me ha fatto tenerezza lì Angelina/Malefica ç____ç

infatti ero l'unica a ridere...cioè...la scena era bella, drammatica e tutto...però a me quelle urla facevano (e fanno) ridere D:
...
sono un mostro :azz:
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 11:04     +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
9,581
Reputazione:
+13

Status:


CITAZIONE (¤Mayor~Picche¤ @ 23/6/2014, 11:45) 
CITAZIONE (˜Aoi bara @ 23/6/2014, 11:10) 
nooo a me ha fatto tenerezza lì Angelina/Malefica ç____ç

infatti ero l'unica a ridere...cioè...la scena era bella, drammatica e tutto...però a me quelle urla facevano (e fanno) ridere D:
...
sono un mostro :azz:

nooooo! non sei un mostro! *fa pat pat*

però quella scena è stata davvero triste!!! ç__ç
 
Top
12 replies since 29/5/2014, 14:57   107 views
  Share