L'originale Chicken Little dal 1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2014, 01:38     +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
7,221
Reputazione:
+176

Status:


Il Chicken Little del 1943



La celebre fiaba del cielo che cade e del pulcino inutilmente allarmista viene qui presentata da Disney con decenni di anticipo sul loro quarantaseiesimo classico, in una versione incredibilmente graffiante, e sorprendentemente priva del lieto fine. La volpe Foxy Loxy riesce a portare lo scompiglio in un pollaio, minando le certezze dei suoi abitanti con dei fini accorgimenti psicologici. Il cortometraggio è assolutamente riuscito nel suo mostrarci un interazione a più livelli tra una moltitudine di personaggi divertsi e caratterizzati psicologicamente e graficamente con grande maestria, e ci mostra una volta di più quanto in un contesto più "narrativo" possa offrire l'animazione Disney. Il corto è presente in ben due Treasures, sia nel volume di riferimento Disney Rarities che in On The Front Lines. Il motivo è presto detto: Disney inizialmente concepisce questo corto per mettere in guarda la popolazione dalle menzogne destabilizzanti che la propaganda nazista avrebbe potuto diffondere per demoralizzare la popolazione americana. Capito però l'enorme potenziale fiabesco di questo corto, decide di epurarlo dai riferimenti troppo diretti alla guerra (inizialmente la volpe consultava di continuo il Mein Kampf), per renderlo più universale. Il corto viene quindi tramandato con successo fino ai giorni nostri, senza finire archiviato come gli altri due gioielli che offriva questo bellissimo 1943.



Fonte
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 15:56     +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
18,579
Reputazione:
+190
Location:
Agrabah

Status:


Wow non lo sapevo proprio O_O
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2014, 21:30     +1   +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
18,579
Reputazione:
+190
Location:
Agrabah

Status:


L'ho visto, bellissimo *_*
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2014, 21:59     +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
7,221
Reputazione:
+176

Status:


CITAZIONE
L'ho visto, bellissimo *_*

Il finale è sconcertante per gli standard Disney xD
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 18:11     +1   -1

Senior Member
••••••••

Group:
Member
Posts:
98,531
Reputazione:
+13

Status:


L'ho visto, ne avevo sentito parlare, ma è la prima volta che lo vedo XD Sinceramente: è bello, ed il finale, decisamente sconcertante, mi è piaciuto moltissimo
Deadpool: viva il pollo arrosto
Wade! Comunque che stavo dicendo? Ah si, il finale, mi è piaciuto perché è una cosa che non ti aspetti minimamente (insomma niente happy endning)
Deadpool: c'è per la volpe però
Giusto, c'è per la volpe XD Mi piace moltissimo cosa dice alla fine al narratore, direi che è abbastanza profondo questo messaggio...ma sinceramente mi sconcerta che il film sia stato ispirato a questo corto XD
 
Top
4 replies since 21/2/2014, 01:38   87 views
  Share