Frozen, commenti e (possibili) spoiler sul film.

« Older   Newer »
  Share  
- occhiblu
view post Posted on 20/12/2013, 12:15     +1   -1




Finalmente il film che tutti noi stavamo aspettando è uscito al cinema ^^ Ho aperto questo topic per parlare tutti insieme di quello che abbiamo visto. Insomma, cosa vi è piaciuto, cosa meno, cosa vi ha fatto rimanere a bocca aperta, cosa vi ha fatto piangere, sorridere ecc. Ovviamente potremmo parlare di tutto, anche di possibili spoiler. Di conseguenza, chi ancora non ha visto il film è avvertito v.v Attenzione a leggere nel topic!
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 13:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,087
Reputazione:
+204

Status:


Ok, prendo un bel respiro, e adesso lo dico.

A me non è piaciuto per niente.

Ora sono di corsa, ma quando torno a casa scrivo una bella e lunga recensione e cerco di spiegare perché.
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 15:55     +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
18,576
Reputazione:
+190
Location:
Agrabah

Status:


Beh allora dico la mia!
A me è piaciuto da morire (: è stato come me lo aspettavo: simpatico, divertente, dolce e triste... diciamo che c'erano alcune cose che mi sarei aspettata (tipo la prima clip di Olaf e Sven, speravo facesse parte del film; Elsa speravo fosse più presente, pensavo fosse la co-protagonista, invece lo è molto di più Anna; l'inizio è stato troppo veloce), però complessivamente sono più che soddisfatta!
La cosa che mi ha "danneggiato" è che ho visto molti spoiler, al contrario di praticamente tutti i film Disney che ho visto finora. Tra scene, canzoni, gif e clip varie, mi son goduta poco il film perché molte cose le sapevo già! E io sono una a cui piacciono le sorprese e i colpi di scena, e a parte quello di Hans (anche se ero già stata avvertita LOL), non ne ho visti altri. Ok, me la sono cercata xD però erano quasi due anni che aspettavo questo film, e mi piaceva vedere clip, canzoni e gif, anche se speravo fossero meno spoilerose xD

In conclusione: sono stata molto contenta perché hanno fatto un capolavoro ^_^ e lo rivedrei molte volte!
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2013, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
4,252
Reputazione:
+126
Location:
Ovunque ci sia un pò di fantasia..

Status:


Bellissimo.. Un degno capolavoro Disney **
Mi ha appassionato molto.. Anna e' fantastica e insieme a Kristofer e Olaf formano un ottimo trio, molto divertente..
Elsa non e' da meno.. L'ho adorata e mi sentivo davvero male per lei quando tutti hanno scoperto il suo segreto ç.ç
La sua canzone Let it go vista al cinema e' stata spettacolare **
Sapevo gia' del tradimento di Hans ma questo mi ha tenuto lo stesso sulle spine proprio perche' sembrava troppo buono, un bravissimo attore non c'e' che dire xD
Olaf e il conte con il parucchino mi han fatto rotolare dalle risate xD
Il finale mi e' piaciuto molto con Anna che compiva il suo gesto d'amore per salvare la sorella ** anche se pero' piccola pecca: speravo in un ruolo maggiore per Elsa nel finale.. Insomma mi e' sembrato troppo frettoloso il modo in cui ha scongelato tutto.. -,-


Ps: ma quanto sono carini Kristoffer e Sven da piccoli **

Pss: sono l'unica a cui la scena di Hans che stava per baciare Anna sulla poltroncina rossa ha ricordato la stessa scena di Giselle e Edward in come d'incanto ^^

Psss: ma visto il piccolo cameo di Rapunzel e Flynn che arrivano alla festa di incorazione di Elsa, questo vuol dire che loro due sono rimasti imprigionati come gli altri nel castello per tutto il tempo della storia xD
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,087
Reputazione:
+204

Status:


Allora, ripensandoci mi è piaciuto abbastanza, ma credo che il problema di Frozen sia questo: tentare di unire la fiaba al racconto moderno.

Sono infatti presenti elementi di fiaba (come la principessa - Elsa - che ha un grande potere), ma il mix con gli elementi del racconto moderno non mi ha convinta. Ad esempio, Kristoff è un ragazzo che ha notevoli difetti, ma nella loro canzone i troll dicono ad Anna di amarlo anche se lei non lo potrà mai cambiare e non potrà mai migliorare i difetti di lui.
Questa cosa proprio non mi è piaciuta, perché è chiaro che nella vita reale non esiste il principe azzurro, ma nelle fiabe... oh, nelle fiabe dovrebbe esistere. Una fiaba dovrebbe mandare messaggi positivi, non messaggi tristi come "troverai un uomo pieno di difetti, ma tu amalo lo stesso perché non ne troverai uno migliore". Ma dai!
Nei film disney precedenti ci sono uomini che non sono dei principi azzurri: Aladdin e Flynn. Ma è una questione differente: i due ladruncoli hanno sì dei difetti, ma dimostrano di essere nobili d'animo (Aladdin è coraggioso, Flynn è addirittura pronto a morire per Rapunzel). Invece Kristoff non ha nessuna qualità (proprio nessuna!) e Anna si innamora lo stesso di lui. Perché?

A proposito, credo che Anna come personaggio non sia credibile.
Non è credibile la sua storia, ad esempio.
Capisco l'esigenza di confinare Elsa nel castello per proteggerla e proteggere il suo popolo, ma perché confinare anche Anna? Non potevano, non so, mandarla in collegio?
Un'altra cosa di Anna che non torna è la sua concezione dell'amore. Si innamora di Hans in un secondo e la storia dimostra che Hans non è l'amore della sua vita... e poi l'amore della sua vita è Kristoff, che conosce da un giorno! Che differenza c'è tra innamorarsi in un secondo e innamorarsi in un giorno?

Insomma, Anna e Kristoff sono i personaggi meno convincenti della storia della Disney, per me.

Il film si salva, invece, per la bellezza del personaggio di Elsa.
Ho trovato bellissima la metafora dei poteri del ghiaccio che concretizzano le sue paure, e che possono essere governate solo dalla forza dell'amore. E la scena in cui Elsa corre via dal regno e costruisce il palazzo di ghiaccio (metafora, insieme, di paura e libertà) è il punto più alto del film.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 23:49     +2   +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Allora...io non sono d'accordo! Credo invece che Anna sia credibile perché rappresenta la principessa vecchio stile, che sogna il principe azzurro, con qualcosa di moderno (tipo il pugno ad Hans e il coraggio per il viaggio. Inoltre lei non è stata confinata, dato che girava libera per il castello.
Per quanto riguarda Kristoff io l'ho trovato molto coraggioso, quando ha tentato di salvare Anna correndo in quel modo con quella bufera. Per Elsa sono d'accordo.
Infine secondo me la fiaba insegna che ognuno di noi può essere un principe azzurro, che è di nobile cuore! Quindi il principe azzurro e la principessa rosa...esistono eccome! ^^
 
Contacts  Top
- occhiblu
view post Posted on 30/12/2013, 00:26     +1   -1




CITAZIONE
Questa cosa proprio non mi è piaciuta, perché è chiaro che nella vita reale non esiste il principe azzurro, ma nelle fiabe... oh, nelle fiabe dovrebbe esistere. Una fiaba dovrebbe mandare messaggi positivi, non messaggi tristi come "troverai un uomo pieno di difetti, ma tu amalo lo stesso perché non ne troverai uno migliore". Ma dai!

A me, invece, questa è una delle cose che mi è piaciuta di più. Il messaggio che manda a parer mio è uno dei più belli, se viene "letto al contrario". Voglio dire, tu sei un uomo/una donna pieno di difetti, eppure troverai lo stesso qualcuno che si innamori di te, troverai qualcuno d'amare. Nello stesso tempo, dice a chi sta dall'altra parte di non soffermarsi sui difetti, ma di andare oltre.
Negli ultimi anni Disney sta cercando di "modernizzarsi", basti guardare la prima principessa di colore, ovvero Tiana, la prima principessa senza principe, ovvero Merida... qui abbiamo un "principe" pieno zeppo di difetti, neanche troppo affascinante alla fine, eppure riesce comunque a trovare la donna giusta per lui, riesce a trovare l'amore (un po' il messaggio che ha tentato di lanciare Shrek, per capirci, no?)
CITAZIONE
Un'altra cosa di Anna che non torna è la sua concezione dell'amore. Si innamora di Hans in un secondo e la storia dimostra che Hans non è l'amore della sua vita... e poi l'amore della sua vita è Kristoff, che conosce da un giorno! Che differenza c'è tra innamorarsi in un secondo e innamorarsi in un giorno?

Più che l'innamoramento precoce, con Hans a stupire è il fatto che accetti la proposto di matrimonio dopo averlo conosciuto in mezza serata scarsa. Con Kristoff è diverso perché nel film si vede la crescita del loro rapporto. E poi non c'è nessun matrimonio tra loro, "solo" un bacio nella parte finale... niente che non si sia già visto in altri classici.
E, giusto per essere pignola, la storia di Ariel ed Eric si svolge in pochi giorni, l'amore tra il principe e Cenerentola sboccia dopo un ballo. Alla fine non è niente di nuovo per la Disney, anzi come ha detto Sora riporta all'idea della vecchia Disney, a quell'amore che tutte le principesse sognano, e non vedono l'ora, di vivere.
CITAZIONE
Psss: ma visto il piccolo cameo di Rapunzel e Flynn che arrivano alla festa di incorazione di Elsa, questo vuol dire che loro due sono rimasti imprigionati come gli altri nel castello per tutto il tempo della storia xD

Ma, a questo proposito, voi li avete visti? Io sinceramente non ci ho fatto molto caso XD


ps. perdonate un po' i discorsi contorti, è mezzanotte e mezza e riesco a connettere più di tanto
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,087
Reputazione:
+204

Status:


CITAZIONE
Inoltre lei non è stata confinata, dato che girava libera per il castello.

Infatti è stata confinata nel castello, tanto che quando aprono le porte Anna è tutta contenta perché per la prima volta potrà conoscere il mondo reale e tutte le persone con cui, per anni, non ha potuto avere contatti a causa del divieto dei suoi genitori.
Proprio come Elsa, nemmeno Anna è libera, ma Elsa ha un motivo per essere tenuta nascosta nel castello (i suoi poteri che non riesce a governare), Anna no. Anche per questo non mi piace: Anna viene confinata ingiustamente, ma accetta la sua condizione tranquillamente, senza odiare i suoi genitori che l'hanno rinchiusa, e senza avercela con la sorella che continua a escluderla dalla sua vita. Anna trascorre almeno 13 anni in completa solitudine e non fa nulla. Non è come Rapunzel, che rimane rinchiusa nella torre per paura delle persone che, come le ha detto Madre Gothel, vorrebbero approfittare del suo potere. E non fa come Jasmine, che, stanca di essere prigioniera, fugge per le strade di Agrabah.
Insomma, Rapunzel scappa con Flynn perché il sogno è più forte del divieto; Jasmine scappa da sola perché per una volta vuole decidere della sua vita... Anna non fa nulla e sta tranquilla ad aspettare che le porte del castello vengano aperte. Per questo, secondo me (per rispondere anche a occhiblu) Anna non è una principessa moderna, ma è in tutto e per tutto simile a Biancaneve e Cenerentola, che accettano senza proteste la loro condizione di miseria e solitudine e poi si innamorano del primo che passa.

CITAZIONE
A me, invece, questa è una delle cose che mi è piaciuta di più. Il messaggio che manda a parer mio è uno dei più belli, se viene "letto al contrario". Voglio dire, tu sei un uomo/una donna pieno di difetti, eppure troverai lo stesso qualcuno che si innamori di te, troverai qualcuno d'amare. Nello stesso tempo, dice a chi sta dall'altra parte di non soffermarsi sui difetti, ma di andare oltre.
Negli ultimi anni Disney sta cercando di "modernizzarsi", basti guardare la prima principessa di colore, ovvero Tiana, la prima principessa senza principe, ovvero Merida... qui abbiamo un "principe" pieno zeppo di difetti, neanche troppo affascinante alla fine, eppure riesce comunque a trovare la donna giusta per lui, riesce a trovare l'amore (un po' il messaggio che ha tentato di lanciare Shrek, per capirci, no?)

Capisco il messaggio che voglia lanciare, ma secondo me è... incompleto. Insomma, è bellissimo il messaggio che chiunque, anche se non è perfetto, possa trovare il vero amore: quello che non mi piace è il messaggio che danno i troll ad Anna: Kristoff è pieno di difetti, e tu non potrai mai cambiarlo. Questo non mi piace, perché l'amore, invece, sempre secondo me, è capace di rendere migliore qualsiasi persona. Alla fine della Bella e la Bestia, la Bestia diventa un principe perché l'amore lo ha cambiato (come dice la canzone originale, "Bittersweet and strange / Finding you can change / Learning you were wrong").
E alla fine di Shrek, è Fiona a cambiare per Shrek: la trasformazione è inversa, ma il concetto è lo stesso: l'amore ti cambia e ti rende migliore (e nell'ottica di Shrek, che è un orco, essere orco vuol dire essere migliore).
Andando sul personale, l'amore che rende migliore è ciò che accade anche nella vita reale. Io sono una ragazza piena di difetti, paure, insicurezze, ma da quando sto con il mio ragazzo, da un anno e mezzo, so di essere cambiata: sono ancora piena di difetti, ma alcuni si sono smussati, perché per essere all'altezza di lui cerco di migliorarmi ogni giorno.


Naturalmente, come ognuna delle opinioni che ho espresso, questa è solo la mia opinione: non dico che tutti coloro che vedono il film devono pensarla come me. Questo è semplicemente ciò che ho sentito io e l'ho condiviso per sapere se ci sono altri che la pensano come me. ^^

Edited by t i f f a n y ~ - 2/1/2014, 14:57
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:49     +1   +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
18,576
Reputazione:
+190
Location:
Agrabah

Status:


Da una parte può essere lecito pensare che sia un film un po' "strano" sotto questo punto di vista, ma come dice Jane, anche io ho trovato in questa stranezza la perfezione. Il fatto di essere completamente diversa dalla fiaba, per iniziare. E' vero, non l'ho letta e non la conosco bene, ma la Disney ha sempre cambiato (per fortuna) le fiabe originarie, e questo mi sta più che bene :P tanto lo fa sempre in modo impeccabile.
Per quanto riguarda Anna, sempre come dice Jane ho apprezzato questo personaggio per la sua spontaneità, e per quanto somigli a noi ragazze di oggi! Anna è ingenua, a differenza delle altre principesse/eroine, ed è questo che secondo me può piacere o meno, dipende soprattutto dal proprio carattere.
Io penso sia meglio lasciarla nel castello anziché metterla in un collegio, no? XD e poi hanno chiuso le porte per evitare contatti con Elsa, non con Anna. Anche i genitori stessi sono rimasti confinati nel castello, insieme alle figlie. Hanno deciso di sacrificare la loro "libertà" per così dire, per il bene di entrambe le figlie. Se ben ricordi anche Anna ha cercato, più o meno, di cogliere l'attimo diciamo: quando Elsa aveva deciso di chiudere le porte lei l'ha fermata, non voleva che quell'unica occasione che aveva fosse sprecata. Dopotutto, le principesse non possono essere tutte uguali, no? Come gli esseri umani, anche loro hanno il proprio carattere!
Non è vero che Kristoff è senza qualità, dai! Il fatto che non dica neanche una volta di tenerci ad Anna secondo me lo rende diverso da Aladdin, Flynn, Adam, Naveen e tutti gli altri! Le parole sono sostituite dai fatti, ed era ora! Poteva darglielo lui il bacio del vero amore, invece ha lasciato che glielo desse Hans. Questo per me equivale al tentativo di Eugene di salvare Rapunzel. ^^
Per Elsa ti straquoto (:
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:56     +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Brava Jasmine! E' esattamete come la penso io! Inoltre Kristoff l'ha lasciata ad Hans perché pensava che lui l'amasse, ma si vedeva lontano un miglio che era distrutto! Questo perché si era reso conto di amarla ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2014, 17:19     +1   -1
Avatar


•••••••

Group:
Member
Posts:
18,576
Reputazione:
+190
Location:
Agrabah

Status:


Esatto! *w*
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2014, 20:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,087
Reputazione:
+204

Status:


Avete ragione sul gesto di Kristoff, e credo che sia stato un bellissimo gesto. ^^ Non paragonabile a quello di Flynn (che è morto per Rapunzel), ma comunque è necessario amare molto una persona per avere il coraggio di lasciarla andare (mi ricorda molto - ed è positivo - la Bestia che lascia andare Belle quando si rende conto che suo padre ha bisogno di lei).

Ma comunque Kristoff e Anna non mi piacciono (l'avete capito :P ) per tutti i motivi che ho elencato sopra.

Riguardo alla segregazione nel castello di tutta la famiglia, continuo a pensare che si poteva trovare un altro modo per proteggere Elsa e al tempo stesso permettere ad Anna di avere una vita normale. Inoltre, la segregazione di Elsa non produce risultati positivi: Elsa, chiusa in una stanza, non impara a governare i propri poteri e Anna cresce in solitudine. Insomma, non poteva esserci soluzione peggiore (narrativamente parlando). Si poteva, invece, non so... mandare Elsa per qualche anno con i troll (come fanno i genitori della Bella addormentata che rinunciano alla propria figlia per 16 anni pur di proteggerla), ed Elsa avrebbe potuto tornare a vivere a corte una volta imparato a governare i poteri. E in questo modo, Anna non sarebbe stata sola. Dev'essere terribile, davvero, vivere sotto lo stesso tetto di una persona che ti respinge, e di cui non ne conosci la ragione.
In conclusione, questa storia della segregazione famigliare, che è il motore dell'intera vicenda, secondo me non sta in piedi. Poteva essere gestita meglio.

Invece ribadisco che amo Elsa e Hans, o meglio il modo il cui sono stati costruiti questi personaggi (e lo ribadisco perché non voglio fare la parte di quella che critica a basta :P ).
Elsa è un personaggio straordinario, complesso, profondo, e ha un potere bellissimo: il potere di creare, il potere di distruggere. Difficile da governare, perché i sentimenti sono spesso misteriosi anche per coloro che li provano. L'ho trovata una metafora splendida.
Mi è piaciuto anche il fatto che Elsa scelga di fuggire e vivere da sola, per poter essere se stessa e per proteggere da se stessa le persone che ama. Quando si ha un grande dono, fuor di metafora, è difficile stare accanto a coloro che non lo possiedono: si rischia di ferirli.

Anche Hans mi è piaciuto, perché con lui la Disney ha superato se stessa con grande ironia. Perché Hans all'inizio è come tanti principi dei primi film, e poi si rivela essere niente meno che il cattivo: tutte quelle canzoni erano una farsa, costruita ad arte per ottenere ciò che vuole. E' come se la Disney giocasse con se stessa, strizzando l'occhio a chi vede il film come a dirgli: "Sai, magari anche il principe di Biancaneve alla lunga si è rivelato come Hans!"
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 21:12     +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Secondo me invece la segregazione di Anna non è una cosa sconvolgente, perché Anna è la principessa Tradizionale, stile Biancaneve! Con qualcosa di moderno, come il pugno ad Hans (Biancaneve non l'avrebbe mai fatto XD)
 
Contacts  Top
Night_Moon
view post Posted on 9/1/2014, 21:29     +1   -1




Finalmente visto il Film :)
Dico la mia,
io personalmente l' ho trovato ben fatto, piacevole ma non perfetto.
Ho amato Elsa sin dall' inizio. Mi è piciuto il "controsenso" del suo potere, nell' imagine collettiva il ghiaccio è visto come qualcosa di freddo e crudele mentre Elsa è piena di insicurezze è delicata come un fiocco di neve fino a che non riesce a trovare il bene in lei. La scena in cui si costruisce il castello e la canzone Let it go sono la parte migliore di tutto il film a parer mio.
Anche il personaggio di Hans è ben creato per i motivi che avete già elencato e che non starò qui a ripetere.
Concordo invece sul fatto di Anna, è poco credibile,sarà perchè io ho un carattere praticamente inverso ma non la trovo affatto un personaggio moderno se non per le movenze un po' goffe e gli atteggiamenti buffi.
Kristoff invece mi è piaciuto abbastanza, nel suo insieme.
Grande pecca del film (che mi aveva dato fastidio anche in Rapunzel) sono state le canzoni, troppo didascaliche e quasi parlate, quella dei troll, decisamente troppo lunga considerando che doveva essere uno degli attimi con più souspance del film dato che la protagonista rischiava di morire. Fatta eccezione per Let it Go che ha invece guadagnato un posto sul mio mp3 XD
Olaf è mitico... e va bè che c' hai da dì.
Per concludere, un film piacevole, tranquillamente vedibile, ma con alti e bassi.
 
Top
13 replies since 20/12/2013, 12:15   189 views
  Share