Una riflessione su Rapunzel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2013, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,087
Reputazione:
+204

Status:


Copio qui un post del mio blog su cosa significa Rapunzel per me. :)

recensione+rapunzel


Che cos’è una torre nella foresta?
Un luogo che ti protegge, un luogo che ti rinchiude.
Ti protegge dalla paura del mondo, ti rinchiude nelle tue stesse illusioni. Guardi fuori, e hai paura. Perché è più facile sognare, che realizzare un sogno.
Ma, con il passare del tempo, quelle luci lontane che vedi dalla tua finestra diventano così belle da essere insopportabili.
E quando nella tua torre capita un ladruncolo con uno “sguardo che conquista” e ti offre di accompagnarti nel viaggio verso il tuo sogno, tu cosa fai?
Accetti.
E inizi a viaggiare con lui.
Questa è la storia di Rapunzel.

tumblr_m1ziybfog51r76dh3o1_1280

L'inizio del viaggio simboleggia sempre, nelle fiabe, un'iniziazione alla vita. Averne paura significa aver paura di crescere. Rapunzel, con il suo carattere timido e insicuro, cerca di superarla per diciotto anni, ma solo quando incontra Flynn sente per la prima volta la voglia di vedere il mondo non solamente da una finestra. Perché? Perché è più facile cominciare qualcosa di difficile, se hai qualcuno accanto.
Certo, Rapunzel sembra essersi scelta proprio il ragazzo sbagliato! Un dongiovanni incallito, sbruffone e ironico, che passa le sue giornate rubando gioielli, litigando con le guardie reali, con i colleghi ladri e persino con un camaleonte. Insieme a Flynn l'avventura è dietro l'angolo, quando non ti balza letteralmente addosso.
Così, cercando di sfuggire a furfanti e ad eroi, a cavalli irascibili e a fiumi impetuosi, Rapunzel e Flynn corrono e ridono, cantano, ballano, hanno paura, si fanno coraggio, e fanno morire dalle risate lo spettatore (la scena alla locanda è esilarante!). E, soprattutto, si scoprono diversi dal ladruncolo impenitente e dalla ragazzina spaventata che sembravano all'inizio.
Rapunzel scopre di essere una principessa coraggiosa e, trovando il proprio posto nel mondo, riesce a trovare se stessa. Il cammino di Rapunzel al di fuori della torre è un viaggio alla scoperta della propria identità.
Anche Flynn compie un percorso interiore, che lo porterà, nel finale, a fare una scelta che vi strapperà una lacrima (ma shhh! Io non anticipo nulla :P).

Non dimentichiamo che tutto questo accade per raggiungere un sogno, il sogno di vedere da vicino le lanterne fluttuanti.

Per tale motivo, a una lettura superficiale, Rapunzel può sembrare una fiaba di sogni come ce ne sono altre: Biancaneve spera che arrivi il Principe Azzurro, Cenerentola sogna una nuova vita a palazzo, Tiana vorrebbe aprire un ristorante tutto suo, eccetera.
Ma ciò che colpisce in Rapunzel è che, per la prima volta, la principessa della fiaba si chiede che cosa avverrà dopo aver visto quelle lanterne fluttuanti.
Da bambini ci dicono di sognare, di impegnarci per realizzare i nostri obiettivi. Non ci dicono mai che la cosa più spaventosa dei sogni è che a volte si avverano.

Ce lo dicono Rapunzel e Flynn.
Nella scena delle lanterne, con Flynn accanto a lei, poco prima che appaiano quelle luci così desiderate, avviene il dialogo più bello, il vero significato del film:

- Sono rimasta a guardare da quella finestra per diciotto anni, sognando sempre che cosa avrei provato vedendo quelle luci salire nel cielo... Ma se ora niente di quello che ho sognato si avverasse?
- Si avvererà!
- E se anche fosse? Che cosa farò poi?
- Bè, è la parte più bella, direi: ti cercherai un nuovo sogno.



Prima ho scritto che Rapunzel mi ha detto qualcosa su di me. E forse molti di voi sanno già che cosa: io quest'anno ho realizzato un sogno, ed è una cosa talmente bella che fa paura. Ma ora mi piace pensare alla vita non come a un unico sentiero da percorrere, ma come un insieme di strade che portano sempre in direzioni diverse, che portano lontano. E non da sola: forse l'ho trovato il mio "ladruncolo" che mi accompagnerà nei viaggi più allegri e spericolati, sempre in movimento. E sempre in cerca di nuovi sogni, nuove lanterne da liberare nel cielo.

Fonte
 
Top
0 replies since 28/10/2013, 22:02   136 views
  Share