Pinocchio

« Older   Newer »
  Share  
•»Momo«•
view post Posted on 20/8/2011, 17:30     +1   -1




Pinocchio è un film d'animazione della Disney ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino di Carlo Collodi, ed è considerato, secondo il canone ufficiale, il secondo classico Disney dopo Biancaneve e i sette nani. Prodotto dalla Walt Disney Productions, fu distribuito dalla RKO Radio Pictures il 7 febbraio 1940.Gli sceneggiatori della Disney apportarono diversi aggiustamenti alla storia originale per adattarla meglio allo stile d'animazione e alle necessità. La trama, infatti, si discosta spesso dal romanzo di Collodi: per esempio il pescecane che inghiotte Pinocchio diventa una balena. Questa scelta costò al film diverse critiche, soprattutto in Italia, patria del burattino.
Dal punto di vista tecnico, Pinocchio è il film d'animazione della Disney più complesso, girato con tecniche di animazione mista. Costò a Walt Disney, all'epoca, la cifra considerevole di 2,3 milioni di dollari.
Almeno inizialmente, però, il film non ebbe la stessa fortuna del film precedente, e venne recuperato solo metà del budget iniziale. Grazie alle successive riedizioni (1945, 1954, 1962, 1971, 1978, 1984 e 1992) Pinocchio venne rivalutato ed ebbe un grande successo, a tal punto che oggi l'americano medio considera Pinocchio una fiaba americana e nulla sa delle sue origini italiane.
Molta fortuna mediatica, più volte citata, ha avuto l'idea dell'allungamento del naso quando si pronunciano bugie. Analoga fortuna ha avuto la canzone portante del film (When you wish upon a star), che ha vinto l'Oscar nel 1941 ed è stata interpretata nel doppiaggio italiano del 1947 da Riccardo Billi; a partire poi dall'edizione del 1994, essendosi completamente restaurata la colonna italiana d'epoca, si è preferito ritornare alla versione di Riccardo Billi. La canzone è stata interpretata inoltre da Louis Armstrong, Israel Kamakawiwo'ole e Barbara Hendricks.

Trama:
Il film ha la forma di un lungo flashback, in cui il Grillo Parlante racconta la storia del burattino Pinocchio.
Una sera, nei suoi tanti vagabondaggi, il Grillo capita nella casa di Mastro Geppetto, un vecchio falegname che vive con il suo gattino Figaro e la sua pesciolina Cleo, che ha appena finito di costruire un burattino, chiamandolo Pinocchio. Inizia subito a giocarci finché non arriva l'ora di andare a letto. Prima di addormentarsi, Geppetto chiede a Figaro di aprire la finestra, e fuori di essa vede la Stella dei Desideri. Il falegname esprime quindi il desiderio che il suo Pinocchio diventi un bambino vero, quindi si addormenta. Puntualmente in casa di Geppetto giunge la Fata Azzurra, che dona la vita a Pinocchio, ma lo avverte che completerà la trasformazione solo se lui sarà capace di mostrarsi "bravo, coraggioso e disinteressato", e gli affida il Grillo Parlante come Coscienza.
Nella stessa notte il Grillo insegna a Pinocchio come fischiare; finché Pinocchio non combina un disastro, svegliando Geppetto spaventato. Quando Geppetto scopre che Pinocchio ha preso vita danno festeggiamenti, e Geppetto decide di mandarlo a scuola il giorno dopo. Nonostante i buoni propositi Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe, che lo convincono di essere destinato a fare l'attore invece di studiare, e così lo conducono dal burattinaio Mangiafuoco. Questi, dopo aver promesso fama a Pinocchio, lo tradisce schiavizzandolo e chiudendolo in una gabbia per uccelli. La Fata Azzurra viene a salvarlo dopo averlo sentito piangere, e gli chiede come mai non sia andato a scuola. Il burattino cerca di difendersi mentendo, ma a ogni bugia il suo naso si allunga, e così si pente dei suoi sbagli, la Fata lo libera e lui e il Grillo Parlante riescono a fuggire dalle grinfie di Mangiafuoco. Sfortunatamente Pinocchio incontra nuovamente il Gatto e la Volpe, che stavolta lo convincono di avere un esaurimento nervoso, e come cura gli prescrivono di riposarsi nel Paese dei Balocchi, dove non esistono scuole e tutti passano il tempo a divertirsi ogni giorno.
Il grillo Parlante, allora si diresse al Paese Dei Balocchi, dove trovò Pinocchio e Lucignolo che stavano giocando al biliardo. A questo punto,il grillo convince Pinocchio a ritornare immediatamente a casa con lui, ma Pinocchio non lo ascolterà ed il Grillo, infuriato, lo abbandona. Mentre si dirige all'uscita del Paese dei Balocchi, il Grillo scopre che alcuni ragazzi erano stati cambiati in asini! Il Grillo Parlante, allora doveva far fuggire Pinocchio dal Paese dei Balocchi immediatamente! Intanto Pinocchio si stava trasformando in un asino, ma grazie all'intervento del Grillo riuscì a fuggire dal paese prima di trasformarsi del tutto, tuffandosi nell'acqua. Quando arrivarono a casa, Geppetto era scomparso. Ad un certo punto appare una colomba fatata che lascia cadere una lettera e diceva: "Geppetto è partito per cercarti, Pinocchio. Ed è stato inghiottito da una balena, ma è ancora vivo!" Pinocchio arrivò su una scogliera insieme al Grillo che voleva fermarlo ma si buttò subito nell'acqua, seguito dal grillo. Dovette cercare a lungo il Babbo finché non lo trova entrando nella pancia della balena mentre ella sta divorando alcuni tonni. Pinocchio, allora, decide di accendere un fuoco facendo starnutire la balena e permettendo a Pinocchio, Geppetto, Figaro e Cleo di uscire fuori dalla sua bocca con una zattera. Poco dopo la balena si arrabbia e comincia ad inseguire Pinocchio e Geppetto. Dopo che la balena distrugge la loro zattera con un colpo di coda, Geppetto si arrende ma Pinocchio lo afferrò portandolo sano e salvo su una spiaggetta. Il Grillo, dopo un po' trovò il corpo di Pinocchio senza vita in mezzo a degli scogli. Geppetto, tornato a casa si mette a piangere credendo di aver perso Pinocchio. Ad un certo punto arriva la Fata Azzurra, che trasforma Pinocchio in un bambino vero. Alla fine il grillo riceve la medaglia d'oro promessa per aver aiutato Pinocchio a diventare un bambino vero...

Curiosità:
-Nella prima scena del film, dove compare il Grillo Parlante, che si prepara a narrare la storia, sullo sfondo si possono ben riconoscere i libri di altri due famosi lungometraggi Disney, Peter Pan, e Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland).

-Pinocchio è il più vecchio tra i film della Disney a non essere stato ridoppiato.

-Il motivetto della canzone When You Wish Upon a Star è diventato parte del brano musicale d'apertura di molti lungometraggi Disney. Ne è stata inoltre registrata una reinterpretazione dal bassista dei Kiss Gene Simmons nel 1978.

-Il viso della Fata Turchina ricorda molto quello di Biancaneve.

-È l'unico film Disney ad avere un solo personaggio di sesso femminile (Cleo esclusa).

-Nel film d'animazione La principessa e il ranocchio, la stella chiamata "Evangeline" è un omaggio alla stella dei desideri.

-Quando Figaro apre la finestra per un favore di Geppetto sembra Tibbs quando la apre per entrare nella casa di Crudelia De Mon de La carica dei 101.

-Il doppiatore italiano di Lucignolo è ignoto (caso raro nei doppiaggi italiani dei film e dei cartoni). Ad ogni modo si attribuisce il doppiaggio di questo personaggio a Luciano De Ambrosis; anche Mario Gallina come voce della Volpe non è un dato certo ed alcuni preferiscono attribuire il doppiaggio di questo personaggio a Nino Pavese.

-L'ultima parte della storia, quella ambientata all'interno della Balena, è presente nel videogioco per playstation 2 Kingdom Hearts. Dopo essere stati inghiottiti dalla balena i protagonisti, Sora, Paperino e Pippo, devono proteggere Pinocchio da Riku, che vuole usarlo, in quanto burattino con un cuore, per trovare un modo per salvare Kairi, che ha perso il suo; poco dopo i tre amici dovranno salvare il burattino da un heartless, la Parassigabbia.

- L'aspetto del Cocchiere (o omino di burro) ricalca quello di Charles Laughton nel film La taverna della Giamaica (Jamaica Inn) di A. Hitchcock (1939).
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 20:32     +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
6,675
Reputazione:
+48
Location:
Winterfell

Status:


Non so voi, ma a me da bambina faceva paura sto film perchè non volevo diventare un asino! u.u
Così stavo attenta a non dire le bugie, ero davvero terrorizzata!
 
WWW  Top
Loss`
view post Posted on 30/7/2012, 00:15     +1   +1   -1




ahahah fratellino XDDD quante bugie dicevi prima di veder pinocchio se ti spaventavi?

A me come film della Disney è sempre stato quello che meno m'attirava. Non so perchè, voglio dire, adoro il grillo parlante e la fata turchina, anche le canzoni le trovo carine... credo che siano gli scenari sempre scuri... tipo anche il paese dei balocchi, il cielo è sempre nero... avrebbero potuto farlo tutto colorato, era il paese dei bimbi in fondo, no?
Mi piace un sacco la parte in mare, quando i pesciolini seguono pinocchio.

Inutile dire che la disney ha a stento seguito la storia di Collodi, ma vabbè... è sempre così...
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 10:47     +1   +1   -1

Advanced Member
•••••

Group:
Member
Posts:
3,843
Reputazione:
+118
Location:
In un mondo senza terra ;)

Status:


CITAZIONE (nöbody; @ 29/7/2012, 21:32) 
Non so voi, ma a me da bambina faceva paura sto film perchè non volevo diventare un asino! u.u
Così stavo attenta a non dire le bugie, ero davvero terrorizzata!

huahuahuahua , XD e penso fosse quello il significato .. tipo un insegnamento , come dire .. Bambini dovete dire meno bugie .. una sorta di braccio di ferro , mangiare spinaci!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:39     +1   +1   -1
Avatar


••••••

Group:
Member
Posts:
6,675
Reputazione:
+48
Location:
Winterfell

Status:


CITAZIONE (Loss` @ 30/7/2012, 01:15)
ahahah fratellino XDDD quante bugie dicevi prima di veder pinocchio se ti spaventavi?

Mentivo abbastanza, e dopo averlo visto una volta, decisi di non vederlo mai più nè di dire più bugie x°°
Però dopo i miei genitori hanno visto che la cosa stava un po' degenerando e mi hanno detto che non si può essere trasformati in asini, e ho ricominciato a raccontare bugie xD

CITAZIONE (`Stitch~ @ 30/7/2012, 11:47) 
CITAZIONE (nöbody; @ 29/7/2012, 21:32) 
Non so voi, ma a me da bambina faceva paura sto film perchè non volevo diventare un asino! u.u
Così stavo attenta a non dire le bugie, ero davvero terrorizzata!

huahuahuahua , XD e penso fosse quello il significato .. tipo un insegnamento , come dire .. Bambini dovete dire meno bugie .. una sorta di braccio di ferro , mangiare spinaci!

Si ho capito, ma purtroppo io ne ero davvero terrorizzata..NON VOLEVO DIVENTARE ASINO çAç
 
WWW  Top
˜Astéria
view post Posted on 30/7/2012, 11:49     +1   -1




Ahaha anche a me terrorizzava da matti, sicuramente per gli scenari o.o
E poi Mangiafuoco era terribile ç_ç
 
Top
. neverland
view post Posted on 30/7/2012, 12:59     +1   -1




Ma noooo XD A me l'unico film che mi terrorizzava era Biancaneve XD
A me Pinocchio piace parecchio e leggendo quelle curiosità mi sono venuti in mente particolari che lì per lì non avevo mai notato o.o E' forte perché ne leggo una e faccio "Uuuuh è vero!" oppure "oddio, non ci avevo mai notato!" xD
 
Top
Rawr.
view post Posted on 31/7/2012, 15:44     +1   +1   -1




CITAZIONE (Loss` @ 30/7/2012, 01:15) 
A me come film della Disney è sempre stato quello che meno m'attirava. Non so perchè, voglio dire, adoro il grillo parlante e la fata turchina, anche le canzoni le trovo carine... credo che siano gli scenari sempre scuri... tipo anche il paese dei balocchi, il cielo è sempre nero... avrebbero potuto farlo tutto colorato, era il paese dei bimbi in fondo, no?
Mi piace un sacco la parte in mare, quando i pesciolini seguono pinocchio.

Inutile dire che la disney ha a stento seguito la storia di Collodi, ma vabbè... è sempre così...

Concordo con ogni singola parola, e aggiungo che forse è meglio che non abbia seguito la favola di Collodi, visto che già era tetro così, figurati se la seguivano per filo e per segno :\
Comunque è uno dei classici che meno mi piacciono :(
 
Top
. neverland
view post Posted on 31/7/2012, 15:59     +1   -1




Ahahaha ma povero Pinocchio <3
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 21:26     +1   -1
Avatar

DMW
•••••••

Group:
Member
Posts:
11,347
Reputazione:
+63
Location:
Kalos, Borgo Bozzetto

Status:


Ma meno male che non segue l'originale!! La Disney NON DEVE essere fedele, altrimenti sarebbe tutto troppo triste! Comunque adoro questo film, come tutti i personaggi! L'unica cosa che secondo me potrebbe un po' inquietare era la balena!
 
Contacts  Top
9 replies since 20/8/2011, 17:30   74 views
  Share