La Sirenetta: quando tutto ebbe inizio, 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 21:17     +1   -1
Avatar


« You belong to Arthur side »

•••••••

Group:
Administrator
Posts:
19,683
Reputazione:
+596
Location:
dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

Status:


La Sirenetta - Quando tutto ebbe inizio è il secondo seguito del classico film Disney La sirenetta del 1989 e ne costituisce il prequel alla storia originale. È uscito nel 24 settembre 2008 esclusivamente in DVD.

Trama
Ariel e le sue sorelle sono piccole e vivono felici col padre re Tritone e la madre regina Atena, sirena dotata di una splendida voce che trasmette il suo amore per la musica alla piccola Ariel e alle sue sorelle Aquata (quella blu), Andrina (quella viola), Arista (la rossa), Attina (la arancione), Adella (quella gialla), Alana (quella rosa). Un giorno, durante un momento di serenità in superficie, il popolo del mare viene attaccato da dei pirati e tutti si rifugiano sott'acqua, tranne Atena che resta in superficie per recuperare il carillon regalatole poco prima da Tritone, ma per questa fatalità, viene uccisa dalla collisione della nave sui scogli sui quali si trovava. Re Tritone è distrutto e, recuperato il carillon, lo getta nel mezzo dell'Oceano.

Dieci anni dopo ad Atlantica la vita scorre tranquilla solo che il re ha vietato la musica in ogni sua forma in quanto ancora troppo addolorato per la perdita della moglie; come se non bastasse, Tritone si è anche allontanato dalle sue figlie che, nel frattempo, sono diventate grandi. Ariel e le sue sorelle sono gestite dalla tata Marina Del Rey, una sirena acida ed egoista, che, col suo leale e ingenuo tirapiedi Benjamin, punta alla conquista del posto di segretario del re ricoperta da Sebastian. L'isolamento nel quale si è chiuso il padre fa soffrire molto Ariel che sente la mancanza della madre e che non capisce il rifiuto di Tritone di aprirsi con lei e le sue sorelle. Dopo essere finita per l'ennesima volta in punizione, Ariel conosce Flounder ed i due diventano amici. Una notte Ariel segue Flounder di nascosto e si ritrova in un club segreto dove alcuni pesci praticano la musica tra cui lo stesso Sebastian. Dopo un iniziale spavento, la principessa viene accolta dal gruppo poiché dimostra di avere una voce splendida tornata grazie al ricordo della musica cantatale da Atena quando era bambina. Presto Ariel coinvolge anche le sue sorelle nel club e tutto sembra andare per il meglio finché Marina scopre il segreto delle sirenette. Subito lei fa la spia a re Tritone il quale chiude il club e mette Sebastian, Flounder e la band del locale in prigione promuovendo Marina come sua assistente. Ariel, non sopportando il ritorno di un'atmosfera gelida, decide di far evadere Sebastian e gli altri e di fuggire con loro. Sebastian conduce tutti in una specie di deserto subacqueo dove Ariel ritrova il carillon della madre e decide di riportarlo al padre per ricordargli l'amore che provava per lei e per la musica. Durante il viaggio di ritorno però, il gruppo viene attaccato da Marina e i suoi scagnozzi e Ariel rischia di perdere la vita, ma interviene re Tritone e tutto finisce per il meglio. Marina Del Rey viene incarcerata con Benjamin, Sebastian riottiene il suo lavoro, viene riammessa la musica nel regno e finalmente torna la pace familiare nella vita di Ariel e le sue sorelle.

Doppiatori
Doppiatori Originali
Jodi Benson: Ariel
Samuel E. Wright: Sebastian
Jim Cummings: Re Tritone
Sally Field: Marina Del Rey
Parker Goris: Flounder
Tara Strong: Adella/Andrina
Jennifer Hale: Alana
Grey DeLisle: Aquata/Arista
Kari Wahlgren: Attina
Jeff Bennett: Benjamin
Lorelei Hill Butters: Regina Atena

Doppiatori italiani
Paola Valentini: Ariel
Rossella Palma: Ariel (canto)
Ronny Grant: Sebastian
Bruno Alessandro: Re Tritone
Ludovica Modugno: Marina Del Rey
Giò Giò Rapattoni: Marina Del Rey (canto)
Ruggero Valli: Flounder
Manuel Meli: Flounder (canto)
Federica De Bortoli: Adella
Perla Liberatori: Andrina
Letizia Ciampa: Alana
Letizia Scifoni: Aquata
Ilaria Latini: Arista
Monica Ward: Attina
Edoardo Stoppacciaro: Benjamin
Alessandra Korompay: Regina Atena
Giulia Luzi: Regina Atena (canto)
Roberto Draghetti: Ray Ray
Roberto Stocchi: Cheeks

Curiosità
-In questo film diverse scene, situazioni e battute sono riprese dal film originale come Ariel e Flounder che si giustificano a Sebastian quando vengono inseguiti dalle guardie poiché avevano sorpreso Flounder a cantare. La gestualità sia di Ariel che di Flounder in quella scena è la medesima di quando i due si giustificano a Sebastian quando questi scopre il nascondiglio di Ariel dove la ragazza tiene nascosti i suoi cimeli umani nel film originale. Tuttavia, se si presta attenzione, sono molteplici le scene "omaggiate".
-In questo film l'incontro tra Ariel e Flounder è legata al fatto che il pesciolino stesse canticchiando e suonando coralli mentre nella serie tv "Le nuove avventure marine di Ariel" si vede nell'episodio 11 "Manta il terribile" un flash back di Ariel che ricorda quando da bambina ha incontrato il piccolo "gambusino" per la prima volta e le scene non corrispondono.

Citazioni
Nella scena in cui la band di Flounder è rinchiusa nella prigione, si può notare che uno dei pesci scava un tunnel nascosto da una foto, chiara citazione del film Le ali della libertà.

fonte: Wikipedia
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2011, 21:43     +1   -1
Avatar

rsz-heart
••••••

Group:
Member
Posts:
9,021
Reputazione:
+118
Location:
Tra la notte e il giorno

Status:


Per essere un sequel, è molto ben fatto! I disegni sono bellissimi, e la trama fantastica! *_*
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 22:24     +1   -1
Avatar

Senior Member
•••••••

Group:
Member
Posts:
12,715
Reputazione:
+41

Status:


Belle le curiosità *-*
 
WWW Contacts  Top
Davide Simone Sdpicture
view post Posted on 9/1/2016, 14:19     +1   -1




Salve a tutti.....Athena compare per la prima volta su questo capitolo giusto?
Nn è possibile avere un edizione vhs del 91(settembre) che comincia con la morte della madre.....
 
Top
3 replies since 27/7/2011, 21:17   260 views
  Share